Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

special-gym_web.jpgIl progetto Special Gymnastics, ovvero attività di ginnastica artistica per ragazzi con sindrome di Down o altre disabilità intellettive o fisiche, è nato in collaborazione con la Società Ginnastica Junior 2000 a.s.d. con l’obiettivo di far conoscere questa disciplina sportiva anche a ragazzi non normodotati.
Non è una novità il fatto che lo sport faccia bene sia alla mente che al corpo. E se praticare un’attività sportiva aiuta a migliorare lo stato di salute generale di un soggetto normodotato, nelle persone affette da ritardo mentale i suoi effetti benefici sono maggiori ed ancora più evidenti, poiché una costante ed assidua attività sportiva consente di ottenere:
• la coscienza del proprio corpo;
• il controllo dell’equilibrio;
• il controllo della coordinazione;
• il controllo dell’inibizione volontaria;
• il controllo della respirazione;
• l’organizzazione dello schema corporeo;
• l’orientamento nello spazio;
• la strutturazione spazio-temporale corretta.

È doveroso dire anche che, oltre ai benefici sul piano strettamente fisico, la pratica di uno sport porta la persona (con disabilità o meno) ad un percorso di crescita personale e caratteriale, indispensabile per garantire una reale inclusione nella società. Allenare la propria mente ad apprendere certi movimenti e regole, è di sicuro una forma efficace di apprendimento al rigore e alla disciplina.
Inoltre, lo sport crea delle connessioni uniche, speciali, sia con chi ci sta intorno (allenatori, compagni di squadra, famiglia), sia con noi stessi. La passione per lo sport è parlare con il proprio corpo, capire come superare i propri limiti, impegno e sacrificio per raggiungere un obiettivo, vincere ogni giorno contro sé stessi.
Il nostro obiettivo è da una parte, dare la possibilità ai ragazzi di conoscere la ginnastica e tramite lo sport contribuire ad aumentare la propria autonomia, la propria autostima e favorire le relazioni sociali tra i pari; dall’altra, creare una rete di collaborazione con i servizi sanitari del territorio e le famiglie dei ragazzi, per condividere un percorso comune.

 

I NOSTRI RAGAZZI PARTECIPANO ALLE GARE ORGANIZZATE DALLA SPECIAL OLIMPICS E FISDIR

 

 Logo_SpecialOlympics2x.png

Logo_completo.png